mercoledì 9 febbraio 2011

Il Tulipano





Il termine tulipano deriva dal greco turban che significa turbante. Da sempre, tutti i giardini d'Oriente sono "gremiti" di tulipani ed in Aprile a Costantinopoli si celebra la festa del tulipano. 
Una leggenda turca fa risalire l'origine del fiore alle gocce di sangue versate per amore da un giovane innamorato deluso. Il tulipano nel mondo orientale significa amore perfetto.
In occidente, i bulbi del tulipano giunsero intorno al 1550, grazie all'ambasciatore austriaco a Costantinopoli, che di ritorno dalla Turchia ne portò una quantità consistente a Vienna, dove però non seppero coltivarli adeguatamente. 
Il paese europeo dove i tulipani hanno avuto più successo è stato senza dubbio l'Olanda; dal 1600, infatti, i tulipani divennero ricercatissimi e questo portò il loro prezzo alle stelle, tant'è che nel 1637 il governo olandese dovette approvare una legge che ne regolava il prezzo. 
In Francia, un solo bulbo (chiamato "matrimonio di mia figlia") poteva costituire la dote di una ragazza e da qui il significato. 
Il tulipano nel mondo occidentale simboleggia il primo amore (quello che non si scorda mai).
Nell'arte e nella poesia il fiore ha rappresentato spesso l'onesta', l'incostanza e l'amore perfetto. Questi significati possono sembrare in contraddizione al significato del tulipano, in quanto non bisogna dimenticare che è proprio durante l'amore che gli stati d'animo possono subire delle variazioni.

Nessun commento:

Posta un commento